zattere per le mamme

...le forze cominciavano a venirmi meno, quando all'improvviso intravidi tra i flutti una zattera ed una mano allungata verso di me...con gli occhi brucianti di salsedine e la bocca piena di acqua riuscii a dire solo uno stentato 'grazie'...

venerdì 22 giugno 2007

Amarischia


E’ nel vociare dei ragazzini in mezzo alla strada che giocano a pallone e nella sopresa di non trovare tutti i cumuli di monnezza a fare cattedrali come mi aspettavo. E’ nel venticello fresco che al Molo Beverello ci fa sopportare l’ora che occorre per l’imbarco senza dire parolacce e nel mangiare il cornetto crema e amarena del baretto del porto mentre pensi che forse è meglio azzannare un bel pezzo di pizza e una crocchè fumante. In quell’imponenza vetusta e grigia del Maschio Angioino e la cornice dei palazzi, palazzotti, quarti e quartini che quando la nave s’allontana tu riesci a vedere lunga lunga da sinistra a destra in tutta il suo splendore E’ in tutto questo in cui mi ritrovo a farmi sentire a casa . E vedo la bella faccia di mia madre distendersi e assumere quell’espressione di chi, dopo il solito viaggio, ritorna in patria, occhio languido e lucido e fronte un po’ aggrottata.

E rivedere la sagoma dell’isola a me così familiare, il Monte Epomeo barbuto di vegetazione fitta e verdissima e le casette colorate bianche e rosa e venire sommersa dai ricordi e che ricordi. Mia figlia saluta con la mano ( “ciaooo Icchia, ciaaaooo” )appena entriamo nel porto e il suo saluto si unisce alla sirena della nave e quasi quasi mi emoziono.

Siamo in vacanza, finalmente.

E mentre guido sulla strada tutte curve che mi porta a Casamicciola non finisco mai di stupirmi di quanta vegetazione viva quest’isola che sembra di stare ai Tropici: lecci, palme, bouganville, pini, fiori di ogni genere e colore,macchia mediterranea a perdita d’occhio;merito delle sorgenti vulcaniche che bollono sotto l’isola e la rendono vitaminica e ricostituente come un boccione di supradyn bevuto a colazione.

Ahhhhh! L’aria di mare…la famosa aria di mare che tanto fa bene. Ed è proprio vero. Guardo Micol saltellare allegra per la stanza e vedo che è più florida, più alta, più forte. A distanza di una settimana dal nostro ritorno mi rammenta quello che abbiamo visto, quello che abbiamo fatto, conosce ogni minuto del tempo che abbiamo trascorso insieme; perché è questo che ha più valore,oltre al viaggio e alle scoperte: è riappropriarsi della vita in comune senza tutto quello che di solito ci tiene separati. E’ per questo che tutti aspettano con ansia la vacanza, o un giorno di ferie o un week end di ponte. Ritrovare se stessi, coloro che si amano, coloro che semplicemente ci fanno stare bene se non addirittura divertire.

I miei 40 anni mi piacciono da pazzi. Voi penserete che sono pazza io, eppure sono euforica e romantica da lunedì. AMO. I n questi giorni amo molto; e senza esclusioni.
E ringrazio sempre Dio per avermi dato un’esistenza fortunata e ricchissima di meravigliose scoperte.

lunedì 18 giugno 2007

40 ELEFANTI SI DONDOLAVANO SOPRA...


...il filo di una ragnatelaaaa e ritenendo la cosa interessante andarono a chiamare...


ENNOO'!!! Il 41 esimo elefante lo chiamerò l'anno prossimo!

Intanto mi basta festeggiare stì quaranta anni tondi tondi oggi...tornata fresca fresca da Ischia in questa umidità da foresta amazzonica, pronta in ufficio, con 29 ( e che è successo!) e-mail cui rispondere e un eritema pazzesco che non mi dà tregua neanche all'ombra, che rompe i miei riposatissimi maroni.


Intanto...GRAZIE GRAZIE GRAZIE alle mie amichette che mi hanno già fatto gli auguri...sono taaanto contenta...eppoi quest'abbronzatura brucellosa comunque mi dona e non è poco, sempre meglio che festeggiare in un giorno in cui potrei guardarmi allo specchio bianca cadaverica, con le occhiaie da panda stanco di mangiare germogli di bambù e con la sindrome premestruale e pensare " Cielo quanto faccio schifo a 40 anni!"


Oggi la restauratrice che lavora qui al Complesso Monumentale guardandomi mi ha detto (riporto testualmente sue parole):

"Ammazza ma che hai fatto! Sei irriconoscibile! C'avevi proprio un'aria tiratissima la scorsa settimana...proprio un'altra persona...faticavo a riconoscerti!"

Questo per sottolineare che stà vita c'abbrutisce...e se non sei 'na cozza...comunque ci diventi!


A prestissimo per aneddoti ischitani e massime ed aforismi di Micol "Così parlò la figlia mia" capitolo II.

Ciao tesorini

martedì 5 giugno 2007

Ciao abbelliiii...



Seeee...beati voi...è più probabile che si uniscano in un appassionato amplesso due automobili che io e il mio bellissimo maritozzo! In realtà, e come sempre, colpa del mio mal di gola e di una nuova fase di crescita di Michi ("Ahi che dolor!") che mi riduce nuovamente ad uno straccio di donna...ma ho già fatto promesse, incrociato dita e fatto giurin giuretto...pò bastà no?

Intanto mi eclisso per un pò; probabilmente si abbandonerà a del sanissimo autoerotismo...ma io credo che opterà per delle fantastiche penniche di recupero.

Essì, parto;anzi partiamo. Anche quest'anno sono riuscita a sgraffignare le chiavi di casa del mio adorato cuginetto in quella meraviglia di Isola Verde che è Ischia. Una settimana a giugno, 3 donne 3: io, my mother and the princess. Che equivale a doppio mazzo, perchè entrambe vanno tutelate e sorvegliate (in certi casi quasi per le stesse distrazioni...) ma il fine è il benessere di entrambe, incluso il mio, ed è questo che conta. Raccontare di Ischia a giugno non è avventuroso e ricco di anneddoti come raccontarne ad agosto con famiglie intere di napoletani veraci o tutto un macrocosmo matriarcale dalla pronipote alla bisnonna che pullulano gli stabilimenti e fanno un caos tale che, la sera le mie orecchie fischiano come dopo un concerto degli U2. Ma sono certa che posterò qualche panzarotto gustoso al mio ritorno!

Tornata sarò un pochino più vicina all'evento;no, scusate volevo dire all'EVENTO... Sì, Lui, Il Maestro, il Grande Couturier o quantomeno la sua Sfilata sono imminenti...peccato che, corre voce, sarà presente mezza Hollywood ma la sottoscritta rischia di rimanere in ufficio, anzi nel back office! Bah...tutta stà fatica e st'energia impiegata spero porti a qualche cosa.

Ah...il 18 giugno Gra alias Lemoni compie 40 anni...me li farete gli auguri, vero?Vipregovipregovipregoviprego...sò peggio dei ragazzini in questi casi...

Ciaoebaciott

Lilypie - Personal pictureLilypie First Birthday tickers Lilypie Kids Birthday tickers