zattere per le mamme

...le forze cominciavano a venirmi meno, quando all'improvviso intravidi tra i flutti una zattera ed una mano allungata verso di me...con gli occhi brucianti di salsedine e la bocca piena di acqua riuscii a dire solo uno stentato 'grazie'...

lunedì 16 ottobre 2006

LO SPIRITO E IL MONUMENTO




ED ECCO IL COMPLESSO MONUMENTALE S. SPIRITO IN SAXIA IN TUTTO IL SUO SPLENDORE!

Come avevo già accennato nel mio precedente post questo luogo è unico.

Rimane sconosciuto perlopiù alla maggioranza di noi romani ma, lo sottolineo, non è colpa nostra, perchè siamo sempre troppo indaffarati, c'abbiamo tanto da fà, dobbiamo corre e spesso la monumentalità di Roma e le sue bellezze artistiche sono scontate come la pianta finta che orna i nostri pianerottoli.

Istituito come nosocomio nel 1198 sotto il pontificato di Innocenzo III e affidato all'Ordine degli Ospedalieri di S.Spirito viene destinato all'assistenza degli infermi, dei poveri e dei "proietti" (bambini illeggittimi e abbandonati dalle loro madri). Il successivo rifacimento ed ampliamento venne realizzato dall'Architetto Baccio Pontelli per iniziativa di quel 'Gran fabricatore' (citazione mica mia ma del Vasari) di Papa Sisto IV che da solo, per le cose che ha commissionato in giro per Roma, meriterebbe un post tutto suo. Vi ricorda qualcosa la Cappella Sistina? Qui invece da noi parliamo di Corsia Sistina (essendo appunto ospedale) che oggi è suddivisa in due enormi sale , Lancisi e Baglivi (dal nome di due importantissimi medici che hanno lavorato qui) meravigliosamente affrescate con la storia dell'antico ospedale, la rifondazione sistina ed episodi della vita del papa francescano.Il maestoso Tiburio ottagonale ospita un altare attribuito al Palladio con un dipinto di Carlo Maratta e i chiostri esterni (i vecchi dormitori delle balie , dei priori e degli orfani) sono un puro esempio di sobria ma purissima architettura rinascimentale.

Sono convinta di averci vissuto anche anticamente in questo luogo. E' una sensazione, un dejà vu, ma direi la consapevolezza di esserci già stata, di aver già condiviso una mia vita qui. Quando Micol ha cominciato a soffrire dei dolori alle gambe e il terrore di non sapere se fosse una cosa grave mi invadeva, con una scusa qualsiasi mi appartavo nelle sale o nel Tiburio e anche se non è un luogo sacro ho detto le mie preghiere più profonde; in questo posto di cura e sicuramente di sofferenza non ho mai sentito la pesantezza del dolore ma sempre quella sensazione leggera che ti dà la speranza, Spes ultima dea, speranza di sopravvivere di guarire di essere tolto dalla morte sicura di trovare una balia che ti accolga e ti allatti e magari qualcuno che ti adotti...questo anticamente e nella nostra vita attuale, dove sembra che sperare in quelcosa di bello e di migliore sia come volere l'impossibile...o vedendo quanta disperazione ci sia in giro di volere troppo! Invece è un nostro diritto sperare di avere maggiore rispetto dagli altri,maggiore considerazione dai capi, dai colleghi, sperare che nostro figlio nasca sano e se dovesse avere dei problemi sperare che imbrocchi il dottore giusto umano e sapiente!

Vabbè, mi sono fatta prendere un pò la mano dai miei fervori! Comunque sappiate che c'è un luogo a Roma che merita di essere visitato più di ogni altro: fosse solo perchè con una fava beccate due piccioni...il Monumento e pure la sottoscritta alias 'la vera cariatide del S.Spirito' ...come mi chiamano in ufficio!

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

io vengo quando nasce Frollina, così ci andiamo tutti insieme!!!

anche per me le preghiere non sono fatte solo per i luoghi destinati ad esse, mi sa che dio ci sente da qualsiasi parte e bisogna scegliere il posto migliore per noi per chiacchierare un po' con lui...

9:17 AM  
Blogger Massimo Manuel said...

Ci verrò, promesso! Ed entrerò urlando: "Dov'è la cariatide del S. Spiritoooooo???" =)

10:51 AM  
Anonymous Anonimo said...

Stella,
leggo ora dell'incidente alla metro di roma...
tu vai in macchina vero?????

non ci fare preoccupare e dai un segnale appena puoi...

kisses
panzallaria

11:29 AM  
Blogger Unknown said...

Questa è la mia testimonianza del buon lavoro di un uomo che mi ha aiutato .... Il mio nome è Abey Kelly ... La mia vita è tornata !!! Dopo 8 anni di matrimonio, mio ??marito mi ha lasciato e mi ha lasciato con i nostri due bambini. Mi sentivo come la mia vita stava per finire, e stava cadendo a pezzi. Grazie ad una magia mago chiamato dodo papà che ho incontrato on-line. In un giorno fedele, come stavo navigando attraverso internet, ero alla ricerca di un buon mago in grado di risolvere i miei problemi. Mi sono imbattuto in una serie di testimonianze su questo particolare mago. Alcune persone hanno testimoniato che ha portato il loro amante ex indietro, un po 'testimoniato che egli restituisce grembo, alcuni testimoniato che egli può lanciare un incantesimo per fermare il divorzio, e così via. C'era una particolare testimonianza che ho visto, si trattava di una donna di nome Erica, ha testimoniato di come papà dodo ha riportato il suo amante Ex in meno di 72 ore e al termine della sua testimonianza lei cadere papa dodo indirizzo e-mail. Dopo aver letto tutti questi, ho deciso di dare una prova papà. L'ho contattato via e-mail e spiegato il mio problema per lui. In soli tre giorni, mio ??marito è venuto verso di me. Abbiamo risolto i nostri problemi, e siamo ancora più felici di prima. papà dodo è davvero un uomo di talento e dotato e io non fermarlo pubblicazione perché lui è un uomo meraviglioso ... Se hai un problema e siete alla ricerca di un vero e genuino mago per risolvere il problema per voi. Prova la grande dodo papà oggi, potrebbe essere la risposta al tuo problema. Ecco il suo contatto: dodoparkerspiritualhome@gmail.com o via + 2348054680554 Grazie grande PAPA DODO

11:58 PM  

Posta un commento

<< Home

Lilypie - Personal pictureLilypie First Birthday tickers Lilypie Kids Birthday tickers