zattere per le mamme

...le forze cominciavano a venirmi meno, quando all'improvviso intravidi tra i flutti una zattera ed una mano allungata verso di me...con gli occhi brucianti di salsedine e la bocca piena di acqua riuscii a dire solo uno stentato 'grazie'...

venerdì 9 maggio 2008

una brava bambina...



Cara Micol,

sei una figlia rara...te lo dico e te lo ripeto, nonostante ogni scarrafone sia bbell' 'a mamma soja perchè io non passo con te, ultimamente, che le prime due ore mattutine, le ultime tre o quattro serali della giornata contando full time giusto quei 4 o 5 week end al mese e sei ricca di pregi che io, devo dì, non so da dove escano fuori eppure ce li hai e il maggior orgoglio per me è quando me lo dicono; quelle rarissime volte che ti accompagno a scuola le maestre mi dicono che sei brava; per strada ho incontrato la tua insegnante di danza e mi ha detto che sei brava; le mamme delle tue amichette, quando ti ospitano a casa loro per giocare mi dicono che sei brava. Non dolce o simpatica, no, usano proprio questo aggettivo brava. Aggettivo che io, da sempre secchioncella agognavo, amante di quelle cinque lettere così ben armonizzate tra loro una B una R ed una V che alla bocca fan fare l'ottovolante...mica come Bene o peggio ancora Benino, che scritto con calligrafia minuta finiva per sparire nel quadernetto dei nostri esperimenti grafico-linguistici...sei brava ed è tutta farina del tuo sacco. Ma poichè tu me lo dici, mi riconosco come la mamma che fa ridere e la mamma che ripara tutto (io e l'attak una sola anima!): in anycase, anche se a volte un pò nero, il sense of humor ancora non l'ho perso e quindi tu ti diverti e sei quindi spensierata mentre per il fatto di riparare probabilmente dentro di te starà prendendo corpo la consapevolezza che a poche cose non c'è un rimedio ed è destinato a finire nella spazzatura. Come a dire finchè una cosa rotta può tornare a posto di questa mamma me posso fidà...

Giorni fa mia madre mia ha detto che sono una brava figlia...non ha detto una figlia assennata, buona, dolce, operativa no...ha detto proprio così una brava figlia...quasi quasi mi convinco che i cromosomi non sono acqua e che pure trascorrendo meno tempo insieme di quello che ho passato con la mia di mamma a suo tempo quando lei era tutta dedita a me certe cose comuque si ereditano...brava figlia mia e grazie per il regalino della Festa della Mamma: è proprio gajardo!

1 Comments:

Blogger empordà experience said...

Sei tornata con i tuoi commenti! Yuppi!! io sono stata brava (per mia madre) fino ai vent'anni...poi sono diventata la pecora nera per 7 anni... poi 7 anni fa quando mi sono trasferita all'estero-per amore- forse ha rinunciato a che tornassi all'ovile....
Baciuzzi
Dani

10:44 AM  

Posta un commento

<< Home

Lilypie - Personal pictureLilypie First Birthday tickers Lilypie Kids Birthday tickers