"CAOS CALMO"
Bello, deve essere proprio bello...
Il vincitore di questa edizione del "Premio STREGA" è Sandro Veronesi con il Suo romanzo CAOS CALMO.
Nel 1947 nella prima edizione vinse uno dei miei scrittori preferiti Ennio Flaiano.
Oggi vince ancora una volta un romanzo.Perchè il romanzo, quand'anche fosse parto della fantasia complessa non di un uomo qualunque, ci permette di riconoscere granelli di noi stessi, di esperienze anche solo sfiorate,soprattutto c'è sempre qualcuno che vi si riconosce quasi fosse una biografia traslata.
Leggo che...capita ad un televisivo di successo,tale Pietro, di trovarsi coinvolto nel salvataggio di una donna che rischia di annegare e proprio nel momento in cui sua moglie a casa muore all'improvviso.
E' il caos.Sono i sensi di colpa.E l'impotenza.Per cui sceglie di non fare nulla se non passare la maggior parte del tempo chiuso nella macchina parcheggiata davanti alla scuoladi sua figlia.
E lì saranno le conversazioni e gli incontri delle persone che lo vanno a 'consolare' che sono importanti come contr'altare alla sua immobilità...
Basta, non dico altro...appena esco di qua corro in libreria...tra l'altro c'è un altro libro che è stato consigliato da un sito nuovo nuovo che vi consiglio http://www.unamamma.it sui genitori che passano, come me, parecchie ore fuori per lavoro e quindi spesso regolano male la quantità e la qualità di attenzioni da dare ai propri cucciolott'...
Detto fra di noi...il tempo medio che mi occorre per finire un libro è fra le 4 e le 36 settimane...per cui starei tranquillo per la prossima recensione!
0 Comments:
Posta un commento
<< Home