zattere per le mamme

...le forze cominciavano a venirmi meno, quando all'improvviso intravidi tra i flutti una zattera ed una mano allungata verso di me...con gli occhi brucianti di salsedine e la bocca piena di acqua riuscii a dire solo uno stentato 'grazie'...

martedì 19 dicembre 2006

Caro Gesù Bambino...


...giammai vorremmo disturbare il tuo Sacro Sonno, prima di piombare di nuovo tra noi e le nostre meschine esistenze, ma 'o fatte è che dint' a stà casa nun se capisce cchiù nniente...
è tutta colpa della fissazione per i viaggi...e mò tenimme l'albero 'e Natale cò tutte 'ppalle che fanno ammuina perchè sò tutte furastiere e 'o presepie dell'Ecuador - arò Giuseppe se chiama Josè e 'A Maronna Mariaconsueloconcitajuanita - s'appiccica tutte e juorne co' bambiniello (con tutto il rispetto è solo una statuina!) accattato a San Gregorio Armeno che parla napulitano!!!
Ieri sera appena hanno appicciato 'e lucelle ngopp'all'albero è cumminciata 'a guerra!
Pecchè 'e palle dell'IKEA quanno attaccano a parla cu' quella lengua imcomprensibbile nun te fanno durmì...e Vuje sapite che quanno s'appicciano 'e lucelle tutti quanti vanno a fare nonne nonne e finalmente ci stà nu poco 'e pace!
Ma chille niente...chi si chiamava accà e chi si chiamava allà, cò cierti nomme BRODDE, FOLKE, NJORD, LAVE...tanto hanno fatto che se sò scetate 'e palle inglesi: e mò sò cazz...oì aggio pensato!!!
Essì, quelle sono palle blasonate, sò baronette...sono state accattate a Londra da Harrods e parlano solo cù l'accento britisce ma quanno s'incazzano sò nummere! A verità è che sono belle assaje...ce stà babbo natale vestuto comme a nù serfista, ce stà nà barboncina rosa assettata su una bella seggiolella,una torta che sorride, una lampada decò, 'na signurina tutta appriparata cà vucchella rossa e l'uocchie da bambulella...
poi ce stamme nuje...'e palle vecchie...appartenimme all'albero d'a nonna 'e Graziella...simme 'e Napule, palle verace...tenimme trent'anne, l'artrosi, 'o raffreddore e simme chine 'e dulure...ma quanne ce metteno 'ncopp'all'albero facimme ancora 'na bella figura e poi, quando Natale è furnute Essa c'arravoglia chiano chiano nella carta del giornale perchè ce vò bene assaje assaje...
Ieri Micol facette cadè Gaetano e la mamma cò ciente strille e le lacrime all'uocchie ce dovette dare l'ultimo saluto...mò c'ha messo tutti quanti in alto e a me m'aggira 'a capa!
Caro Gesù...pure se Tu, che sei Grandissimo, nun può ffà niente co tutt'stù burdell' , proteggi chesta famiglia che è o veramente unita...e dona Pace e Serenità a tutto 'o munno ma soprattutto a tutte 'e criature!
Rispettosamente parlando 'a palla Giusuppina
Questo post, probabilmente incomprensibile ai più, è dedicato con tutto il mio cuore a tutti gli amici ed alle mie amiche con i quali sono felicissima di scambiare, per il primo anno, gli auguri di Natale...ogni Vostro commento, ogni Vostro post, in realtà ogni piccolo pezzo della Vostra vita ormai mi appartiene come se foste veramente miei vecchi amici...per cui TANTISSIMI AUGURI DI BUON NATALE DA GRA, alias LEMONI, da MICOL e da grande Alce STEVE!

4 Comments:

Blogger Labelladdormentata said...

Un grandissimo abbraccio, anche voi fate oramai parte della mia famigliona, allargata al mondo virtuale.
E bellissima la preghiera della palla Giusuppina: nonostante io sia "noddica", la mia anima napoletana ha compiuto il miracolo della comprensione!
Pace e serenità a tutti!

2:33 PM  
Blogger graziella said...

Non ho capito tutto, ma il finale mi è molto chiaro!
Augurissimi a tutta la tua famiglia e un pensiero speciale alla tua piccola stella!

5:40 PM  
Blogger Annachiara said...

Io, ovviamente, non ho capito un'emerita cippa.
Ma tant'è!
Auguri anche a te, bella gnocca!
La meringa

10:14 AM  
Blogger Giuliana said...

buon Natale, Gra, con tutto il cuore. e buon Natale anche a Micol, a grande Alce Steve e alla palla Giusuppina.
giuliana
p.s. effettivamente le palle dell'ikea hanno la tendenza a fare un po' le stronzette, mentre quelle inglesi sono così snob! :)

2:58 PM  

Posta un commento

<< Home

Lilypie - Personal pictureLilypie First Birthday tickers Lilypie Kids Birthday tickers