zattere per le mamme

...le forze cominciavano a venirmi meno, quando all'improvviso intravidi tra i flutti una zattera ed una mano allungata verso di me...con gli occhi brucianti di salsedine e la bocca piena di acqua riuscii a dire solo uno stentato 'grazie'...

giovedì 12 aprile 2007

'A BBONA!


Gli operai che stanno ristrutturando il palazzo di fronte al portale d’entrata del Complesso Monumentale mi adorano.

Letteralmente.

E non mi stò sparando le pose, come diciamo a Napoli…il fatto è che, durante i sopralluoghi mi capita spesso di sostare in strada in attesa del cliente,per cui divento bersaglio preferito di questi simpaticissimi e gajardissimi mix di testosterone muratorio (romani ed extracomunitari ensamble pe’ favve capì che bel mix!) e dei loro complimenti, fischi e cotillons.
E fischia ‘na volta, fischia n’altra, “’a bbella” oggi, “a ‘bbona” domani, a furia d’aspettà, all’ennesimo richiamo amoroso, è successo che scoppiando a ridere come ‘na matta un pò isterica, ne uscisse fuori uno scambio di battute degno di un summit di premi Nobel:
“Ahò ma chette ridi?”
“Nooo, ma dico come ve và... hai visto che faccia che c’ho oggi?”
E facendo capolino da una specie di impalcatura, si affaccia un ragazzetto con l’aria un po’ timorosa
“E chevvordì…se bbona uguale…”
“Avvabbè…basta che respiramo semo tutte apposto…”
Allora ecco che t’intervengono i più coraggiosi a dare aiuto:
“Ennò, si fossi ‘na cozza t’ho diremo!”
E lì ci siamo messi tutti l’animo in pace, io salutando e dileguandomi e loro, ogni volta che passo lì sotto, facendomi sentire Marilyn Monroe alle adunate dei militari in guerra.
Ammazza che potenza stì ormoni femminili!

11 Comments:

Blogger copyman said...

Una mia compaesana un giorno mi disse: "gli occhi sono fatti per vedere. Se c'è qualcosa di bello da guardare io ammiro, e se capita che quel qualcosa sia io, ringrazio il mio Dio." :-)

4:35 PM  
Blogger Labelladdormentata said...

A ognuno i suoi ammiratori: tu i baldi e giovini muratori, che poi fanno pensare al bonazzo icona secsi della vecchia pubblicità della bevanda americana zuccherosa e con le bollicine, io invece i vecchietti che giocano a carte nel bar davanti alla palestra dove pratico yoga!
Per dire....

8:01 AM  
Blogger Laura said...

Come posso commentare se non con un "Beata te" vista la mia esperienza di cui qui trovi traccia :
http://provoafareunblog.blogspot.com/2007/01/la-volpe-e-luva-o-solo-sano-equilibrio.html !!!!

..mi viene da canticchiare "..e dalle macchine per noi i complimenti dei play boy..."

Ciao

Laura

8:16 AM  
Blogger Francesca Sanzo said...

abonazzona!!!!!!!soccia se sei gnocca!!!!

...tanto per dirla anche in bolognese
;-)

Panz

12:35 PM  
Blogger Giuliana said...

bello, dai, non ti mettono di buonumore?
i miei operai strafighi invece sono più del genere bei tenebrosi, e non parlano neanche se gli fai una domanda. peccato...

1:14 PM  
Blogger Annachiara said...

O te tu c'hai l'ormone impazzito! E i muratori lo sentono!

3:10 PM  
Blogger lemoni said...

@ Gigi:eh eh eh tu te c'hai l'occhio lungo!
@ mie amiche adorate: comunque sò tutti cozzi:ecco spiegato perchè glie sembro 'na fata!

Buon week end a tutti!

4:37 PM  
Blogger pOpale said...

a me sembrano buongustai ;)
Buon fine settimana!!!

5:14 PM  
Blogger Francesca Palmas said...

i complimenti si accettano sempre!!!Anche se la fonte è discutibile,fa bene alla salute,lo dicono anche i medici
;)

10:04 AM  
Blogger aroti said...

...gli uomini sono così, non tutti fortunatamente!..se non riescono a marcare il territorio fisiologicamente come i cani, allora lo fanno a livello verbale pensando di aizzare la stima di chi è sotto il loro bersaglio!

10:49 AM  
Blogger Annachiara said...

Un Off topic, ma non troppo: ho insegnato a mia figlia a chiamare la zia "brutta cozza", e lei lo dice come qualcosa che assomiglia a "butta tozza". Ora, ho notato che se per caso si rivolge ad un uomo, e nella fattispecie al marito di mia sorella, lo chiama "butto tozzo"....

11:47 AM  

Posta un commento

<< Home

Lilypie - Personal pictureLilypie First Birthday tickers Lilypie Kids Birthday tickers