zattere per le mamme

...le forze cominciavano a venirmi meno, quando all'improvviso intravidi tra i flutti una zattera ed una mano allungata verso di me...con gli occhi brucianti di salsedine e la bocca piena di acqua riuscii a dire solo uno stentato 'grazie'...

martedì 25 luglio 2006

JILL GREENBERG

Leggendo qua e là sul web ho trovato la condanna alle foto che ritraggono bambini che piangono.
Prendendo come esempio alcune fotografie di Jill Greenberg che sono senza dubbio molto forti e scioccanti(cliccare il titolo per vedere).
Conosco molti, me compresa che non riescono a sopportare il lunghissimo pianto della bambina figlia di Anna Magnani in Bellissima mentre tutti ridono e si prendono gioco di lei.
Però,purtroppo o perfortuna,l'arte ha una regola precisa come la poesia:si può permettere licenze poetiche.
Penso alla merda d'artista dell'artista italiano Piero Manzoni che nel lontano 1961 suscitò molto clamore,e che oggi ognuna di quelle 90 scatolette con il discutibile contenuto vale parecchie migliaia di Euro.
Certo l'arte che sfrutta l'immagine dei bambini deve avere precisi confini.
Il portfolio personale di questa fotografa di Detroit è molto vario,può essere discutibile certo, però il tutto deve essere considerato nei giusti contesti.
Non si possono prendere foto e sbatterle sul web;quelle sono foto che devono essere viste nelle Gallerie o nei settori specifici dei Musei.
Andate sul sito e ditemi il vostro autorevolissimo parere...

3 Comments:

Blogger Dolci Ricette said...

Bellissimo sito e stupende le foto...considerando il gran numero di filtri,effetti e manipolazioni a cui sono state sottoposte le foto esporle stampate anche se grande risoluzione in un museo o in qualke galleria perderebbero a mio avviso molto della bellezza che hanno sul web...anche se le foto dei bimbi eviterei di metterle online per i tristi motivi che tutti purtroppo conosciamo..

10:06 PM  
Blogger Giggimassi said...

ciao, solo per segnalarti che se ne parla anche qua.

baci

12:18 AM  
Blogger nandina said...

ma non è che si può vietare tutto via...

9:44 PM  

Posta un commento

<< Home

Lilypie - Personal pictureLilypie First Birthday tickers Lilypie Kids Birthday tickers