zattere per le mamme

...le forze cominciavano a venirmi meno, quando all'improvviso intravidi tra i flutti una zattera ed una mano allungata verso di me...con gli occhi brucianti di salsedine e la bocca piena di acqua riuscii a dire solo uno stentato 'grazie'...

mercoledì 21 febbraio 2007

DESIDERIO


Una vita costellata di desideri. Qualcuno inespresso, qualcun'altro che si è avverato ancor prima di pronunciarlo, due anzi tre che stanno lì, in fondo al cuore pieno di speranza. Io aspetto, mica demordo...sarebbe dire che io stessa della sottoscritta non ho capito una mazza.

Io sono una che non molla. Mai. Mollo solo ciò che non ha alcuna priorità nella mia vita. Il lavoro per esempio. Le velleità di carriera.

Io sono Barbra Streisand in "Come eravamo"; l'ho sempre pensato dal primo momento che ho visto il film e l'ho fatto mio. Dove un irresistibile Robert Redford ripeterà fino alla fine, amara ma reale, a questa donna tanto amata "Tu non molli mai eh!" e lei gli risponderà ammettendo di averlo perso per sempre "Solo quando sono costretta".

Ho già avuto modo di dire quanto sia stata fortunata nel corso della mia vita; ciò è equiparabile alla quantità di desideri che si sono avverati.


Ma c'è che ho desiderato tantissimo che mio padre e mia madre rimanessero insieme, quantomeno che non la lasciasse per quella serie di smandrappate e invece.

Ho desiderato tantissimo che la cura per l'Alzhaimer di mia nonna funzionasse e invece.

Ho desiderato, con le pigne nello stomaco, che i locali di Steve ce la facessero a risollevarsi, che non fallissero così velocemente e invece.

Ho desiderato, ogni volta che mia madre ha fatto un viaggio, che incontrasse un uomo.Uno vero e con le palle che vedesse 'il fiore che era in lei' per darle di nuovo fiducia nell'essere umano maschile e farla sentire ancora viva in quanto femmina e invece.


Desidero da impazzire un altro figlio. Non come si può desiderare un aumento di stipendio o di fare un bel viaggio. No. Lo desidero alla stessa stregua di chi desidera che da una malattia grave si guarisca. Lo desidero da quando è nata Micol. Da quando l'ho vista la prima volta. Da quando ha cominciato a succhiare il latte dal mio seno. Da quando si è issata in piedi per la prima volta e ha sorriso per la contentezza di vedere il mondo da un altro point of view.
Perchè se per la maggioranza avere un figlio è solamente un fatto puramente naturale, per me è invece un desiderio che si avvera. Anzi meglio una preghiera esaudita alla quale dovrò necessariamente rendere grazie.
De - sideràre...guardare intensamente le stelle dovrebbe essere il significato...e come altre volte aspetterò una limpida nottata per formulare sempre il solito desiderio. Pure se di stelle cadenti non ne vedo più dal 2001. Ma l'ho detto che non mollo, no?

18 Comments:

Blogger Giuliana said...

che dire? non aspettare la prossima stella cadente, e le notti usale, non passarle alla finestra. tanto tu non molli.
auguri!
giuliana

2:24 PM  
Blogger copyman said...

Quando ho letto "...è un desiderio che si avvera, Anzi meglio una preghiera esaudita..." ho sentito le valvole cardiache zompare pronte a fare la hola e i cori da stadio :)
Ad ogni modo, m'associo totalmente a quanto ha scritto Giuliana. Mai demordere!!

Un saluto con un sorriso talmente panoramico (ahem... lasciamo perdere il panorama..) che mi potrei mordicchiare il coppino. :D

3:42 PM  
Blogger lemoni said...

@ Giuli:no...non demordo...è che dobbiamo ancora riprenderci dal capitombolo economico...

@ Copyman: grazie per il sorriso che per me vale tantissimo...ma per la hola dovremo ancora aspettare!smack

3:56 PM  
Blogger Annachiara said...

Quand'è che ci vediamo da Giovanni a mangiare un bel gelato? E non mi dire che non conosci Giovanni che se no lo dico a Steve!

6:06 PM  
Blogger Labelladdormentata said...

Meringa e Lemoni, se mi aspettate, vengo pure io a mangiare il gelato da Giovanni! E' vostro dovere farmi conoscere i mejo posti de Roma! ;-)
E per quanto riguarda l'attesa, Gra, ricordati che in 9 mesi cambiano tante cose! E poi avete già un sacco di cose per neonati...Coraggio, forza, che io faccio la ola già da ora!

8:46 PM  
Blogger Francesca Sanzo said...

che bella notizia...
sono molto contenta per questo desiderio che hai voluto condividere con noi, spero si avveri presto, presto...

e se festeggiate a gelato, io prendo frollina, mi unisco alla bellaaddormentata e dalla patria dei tortellini ce ne corriamo con voi a roma...;-)

dovremmo farlo veramente un giorno di questi...

io mi sono fatta tutta una mia idea di voi che avrei proprio voglia di vedere se è vera e magari vediamo gra con il pancione e la micole e steve con il sorrisone...

;-)

Panz

11:59 PM  
Blogger graziella said...

Un sogno come il tuo non merita che di realizzarsi!
So che ce la farai!
Se vedo una stella la indirizzo a te!

12:07 AM  
Blogger Unknown said...

Puoi aspettare la prossima Luna dei Regalini...è vicina :-*

1:07 AM  
Blogger lemoni said...

@ Anna Chiara,Anna Paola E Franci:non è che mi piacerebbe davvero una domenica o quando vi è più comodo incontrarci da Giovanni o dove ci pare: DIPPPPIIIIUUUU'''!
Sarebbe troppo bello...perchè noi sappiamo di noi( e passatemi il giochetto) molto di più di quello che oseremmo raccontare ai cari più vicini...potenza del blog che ti fa restare anonimo per un tantinello ma poi, ahò se ritrovamo tutti nudi nelle nostre esternazioni più vere!
@ Grace: come sono contenta di rivederti...e grazie per la stellina!
@ Placida: aspetterò...aspetterò...grazie Mitì...

11:05 AM  
Blogger Labelladdormentata said...

Preparati, perchè a Roma io ci vengo davvero, dal 29 marzo al 1° aprile!

1:54 PM  
Blogger copyman said...

Ma per i baffi di Salvador Dalì! È una mia impressione o intorno al blog di Grazia sta effettivamente crescendo una piccola, squinternata, affettuosa community? Non so voi, però io mi ci vedo in mezzo a questa truppa a cantare con lemoni, Micol e Steve "Siamo tutti quiiiiii, e tutti insieme vogliam vedere Braccobaldo Bauuuu! ;-)

2:45 PM  
Blogger Giuliana said...

vengo anch'io!
da giovanni, da mario, dal zozzone, dove volete ;)

2:50 PM  
Anonymous Anonimo said...

Caro Blogger,
non trovando una mail alla quale risponderti,
e volendo proporti un servizio che
probabilmente Ti interesserà,
Ti chiedo di contattarmi a info@vascoblog.com
Ciao

5:12 PM  
Blogger Annachiara said...

Beh, certo che se labelladdormentata viene a Roma...sarà d'uopo organizzarsi per quella data!
Dai fissiamoci tipo il sabato 31 marzo (perché non sia proprio un pesce d'aprile..) e poi decidiamo che fare, se scofanarci gelati, pizza o chessoio.

11:36 AM  
Blogger lemoni said...

@ Annachiara: Già scritto su agenda! Poi faccio un MEMO para todos! Pizza e gelato insieme?

12:29 PM  
Blogger Annachiara said...

Ottimo! Aspetto il memo!
Magari c'è una saletta privata al santo spirito! hi, hi!

2:43 PM  
Blogger Francesca Sanzo said...

Acc...io non potrò essere fisicamente dei vostri in quei giorni, ma manderò saluti tramite labelladdormentata, che questa domenica ci vediamo qui sotto le due torri!!! ;-)
Panz

10:01 PM  
Anonymous Anonimo said...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

12:56 PM  

Posta un commento

<< Home

Lilypie - Personal pictureLilypie First Birthday tickers Lilypie Kids Birthday tickers