zattere per le mamme

...le forze cominciavano a venirmi meno, quando all'improvviso intravidi tra i flutti una zattera ed una mano allungata verso di me...con gli occhi brucianti di salsedine e la bocca piena di acqua riuscii a dire solo uno stentato 'grazie'...

mercoledì 25 marzo 2009

Pregnancy effect?




Mia figlia ha una tonalità di voce che a me piace molto. Io ammetto che non tutte le vocette dei pargoli sono deliziose. Mia figlia non ha la benchè minima inflessione dialettale. Anche mia madre ha una bella tonalità di voce, ma ogni tanto le scappa una calata romanesca o prende corpo il suo originario idioma napoletano, quest'ultimo ultimamente sempre più di frequente.


Mia figlia ieri, vedendomi uscire con una busta piena di pentolame mi ha chiesto in perfetto italiano: "Stai andando a restituire le caccavelle* a nonna ?" La mia faccia riflessa nello specchio dell'ascensore era tale e quale a Mr. Bean.




Mio marito non ha vizi eclatanti. Non beve alcol, fumacchia sigarette ma distrattamente, certo è del segno dei Pesci e quindi è goloso di dolci anzi è il serial killer dei dolci. Colpisce e fa fuori ogni cosa gustosa in maniera seriale con scrupolosità senza farsene accorgere. Fino alla mattina che vorresti godere i baiocchi che ti sei messa in fondo alla dispensa e ne esce solo simmenthal al peperoncino; anzi l'unico indizio è un biscotto danese al doppio burro con i vermetti da consegnare ai R.I.S. ( almeno lo inchiodo con le impronte digitali perchè come ogni colpevole nega fino alla morte).


Ultimamente però credo che un vizio ce l'abbia; non ho ancora deciso se sia il caso di preoccuparmi. Forse aspetterò fino al giorno in cui qualcuno mi telefonerà per avvertirmi che c'è una taglia tipo wanted su di lui. Si è fissato con quelle macchine da luna park o parco giochi con il gancio per prendere pupazzi e peluche; avete presente quell'aggeggio infernale che vi illude di aver agganciato l'agognato peluche e che molla l'osso poco prima di cadere nel buco? Ebbene,pare che l'astinenza dal sesso aguzzi l'ingegno perchè mio marito si è specializzato nella tecnica e a casa mia arrivano coccodrilli di pelo, otarie parlanti, elefanti di pile, cuccioli con occhi giganti e altre specie che toys 'r us ci fa un baffo. Anche oggi, in un centro commerciale, mentre attendeva per un appuntamento, ne ha vinto un altro. Maronna...è diventata 'na febbre...m'ha mandato un messaggino che era tutto un programma "Sono imbattibile ormai...1 euro...1 pupazzo...."


Forse stasera mi sacrifico e mi concederò...prima di chiamare lo psichiatra!




* Pentola di terracotta nonchè strumento diciamo "musicale"

giovedì 19 marzo 2009

Echi della Roma bella


Non sempre. Ma mi piace che la romanità imperversi nella mia vita quotidiana. Mi piace quando lascia da parte una certa aggressività che è tipica solo dei capitolini e lascia spazio ar core immenso, al romanesco fatto di accenti e ripetizioni ("me stò a fà 'n sonno, me stò a fà...) all'orgoglio antico di chi si sente uno dei tanti Re di Roma.

E così che un appuntamento importante come l'ecografia morfologica in cui viene passato in rassegna ogni pezzetto del corpo del tuo piccolo feto può assumere anche contorni più lievi nonostante l'ansia e a tratti anche divertenti.

Non so se mio figlio abbia ascoltato tutto quello che il Dottore (di cui naturalmente sono segretamente innamorata) diceva ma sono sicura che certi passaggi abbiano avuto un imprinting sul suo futuro linguaggio. Nel frattempo che la mia pancia veniva pressata, pigiata e scossa per far girare il campione a favore di camera, era tutta una serie di: " A regazzì te voi girà? Ma allora sei proprio 'n impunito! Tiè mò te faccio un pò de tsunami...ma che fai co stà mano? Anvedi ma che me stai a fà il gesto dell'ombrello?" e via dicendo. La sua fama di riuscire a identificare anche la più innocua malformazione arriva prima della sua umanità, della sua ammirazione per Alberto Sordi (cita spesso in sede di ecografia battute dei film più celebri) e della sua somiglianza pazzesca con Daniel Auteil ma è questo ciò che rimane quando esci dal suo studio.

Solo all'undicesima settimana, durante un controllo mi disse: " Signora qui lo dico e fuori lo nego ma questo a me sembra un pisello...tò mò ce metto pure 'na freccetta..."

Due mesi dopo posso confermare che sarà un maschio. Cò tutti l'attributi ...come mi ha detto lui.

E sono contenta che in un italiano senza inflessioni mi abbia detto :" Il bimbo cresce bene". Ma che mi fosse stato detto in barese oppure in genovese non me ne sarebbe fregato granchè. L'importante è il contenuto. Ma co' i contorni giallorossi.

giovedì 12 marzo 2009

GENERAZIONE VALTUR


Mio marito è quello di sinistra - ma la cozza la centro non sono io!



Che foto da Centocelle Nightmare!


Quando incontrai per la prima volta Stefano a metà degli anni '90 entrai in contatto con un mondo a me completamente sconosciuto.

Frequentavamo la stessa palestra e vedevo (diciamo che lo monitoravo perchè era davvero notevole) stò guaglione sparire a fine maggio e riapparire a settembre con i capelli chiarissimi sbiaditi dal sole e il naso completamente spellato.


Grande facilità di approccio con le donne di ogni età, sicurezza nei propri mezzi, simpatia immediata senza forzature erano caratteristiche piuttosto lampanti.

Quando cominciai a frequentarlo (cioè quando già ci baciavamo con la lingua) fu naturale incontrare tutti i suoi amici soprattutto animatori delle varie "stagioni"(vedi i lunghi periodi trascorsi nei villaggi) e ne fui travolta. Perchè, anche se rischio di dire delle banalità, mi sembravano tutti fighissimi,simpaticissimi,scafatissimi ed ogni serata passata in pizzeria diventava memorabile tra canzoni inni e sigle Valtur.



Oggi quando guardo Stefano, oggi mio marito, 14 anni dopo scopro che rimane sempre un pò di animatore in fondo in fondo e la cosa è anche divertente. Certo se sò invecchiata... io pure lui...e allora mi godo stè foto dei bei tempi, sentendo ancora adesso le pungicate della gelosia!



Lilypie - Personal pictureLilypie First Birthday tickers Lilypie Kids Birthday tickers