Vorrei spendere due parole sulla mia isola preferita da cui sono appena tornata e della quale ho ancora negli occhi i suoi splendidi scorci e la gamma dei suoi verdi, della sua meravigliosa vegetazione,dei fiori di iperico e delle bouganville, delle palme dei nespoli e dei limoni.
ISCHIA...bella isola verde...c'ho trascorso,si può dire, tutte le tappe esistenziali più importanti, la mia infanzia spensierata e mangereccia, la mia adolescenza quieta eppur pensosa e la vivo ancora da donna, figlia e madre non bastandomi mai. Ricordo che vent'anni fa, nella piazzetta in cima alla mondanissima Via Roma mia madre, mia zia e le svariate cognate di quest'ultima (chi conosce le famiglie napoletane sà di cosa stò parlando...) aspettavano con ansia il momento in cui Peppino di Capri avrebbe fatto il suo concerto al Calise (famosa catena di bar gelaterie del posto) e le ricordo ragazze ciarliere e agghindate non anni '80 come sarebbe lecito supporre ma un mix di pezzi vintage e look isolano che è difficile da spiegare ma che mi scalda il cuore a ricordarlo. E che dire delle camminate pazzesche che mi facevo con amichette,cugini e parenti acquisiti ed improvvisati, per raggiungere spiaggette immacolate attraverso viuzze e strade sterrate piene di fiori -dio che buono il profumo delle ginestre - e piante odorose - rosmarino, alloro, mentuccia- ricordi mamma? ci cucinavi, con la pasta di pane 'e pizzelle e noi ce le mangiavamo, nella cucina di turno (cambiava a seconda delle case che mia nonna ci prendeva in affitto ogni anno per ttua l'estate) ancora caldissime che ci ustionava la lingua.
Almeno una volta l'anno ci devo andare, devo riassaporare il sapore dolce di tutti i miei ricordi lì conservati...con la scusa che il mare fà bene ai bambini, continuerò a portarci Micol e mi farò accompagnare dalla mia bella mamma e sarà bello vederle brillare negli occhi anche i suoi di ricordi e accennare quel sorrisetto che io capisco al volo...
Ciao stella ci vediamo presto...